TOUR DELLA MIMOSA 2018

RESOCONTO

TOUR DELLA MIMOSA – PIETRASANTA

Si sa che marzo è pazzerello, che anche le previsioni per la domenica 11 erano tra le peggiori con un allerta meteo, seppure solo arancione, che le nuvole al mattino erano nerissime e premonitrici di secchi d’acqua; quindi ti aspetti come minimo pioggia e lampi. Quello che magari ti aspetti meno è che all’ultimo solo tre vetture diano forfait e che le altre 41 si presentino regolarmente alla partenza con 82 partecipanti a bordo.

Tutti a Villa delle Rose a Pescia, iscrizioni, colazione calda e dolce e quindi via. Viaggio senza problemi con, stranamente, pioggerellina che non ha infastidito gli autisti e loro compagni.

Arrivo dopo un’ora esatta e, sotto una pioggia che si va via via facendo più insistente, tutte le auto vengono sistemate nella centrale Piazza Duomo, incantevole nella sua visione d’assieme, contornata da antiche costruzioni d’inizio millennio, sovrastate dai monti che poi proiettano sulle Apuane: un bel contorno alle vetture ordinatamente esposte.

Quindi tutti a Palazzo Panichi a visitare il Museo dei Bozzetti; una passeggiata guidata all’interno del palazzo ad ammirare le bozze originarie delle opere di tanti celebri artisti, ivi conservate, che poi venivano realizzate dagli artigiani locali o nei luoghi di destinazione nelle dimensioni volute dai committenti. Un modo per conservare traccia di ciò che celebri scultori hanno realizzato nei decenni in questa zona ricca di attrattive, soprattutto per la lucente vicinanza delle cave di marmo bianco.

Successivamente, spostandosi sotto una pioggia battente, al Museo Barsanti del Motore a scoppio, tanto per restare in tema.

Riprese le auto, ci si è spostati a Marina di Pietrasanta per il pranzo con le vetture sistemate nel parcheggio, cercando di evitare i bozzi d’acqua che si formavano ed ingrossavano a vista d’occhio. Un pranzo tutto a base di ottimo pesce di fronte ad una vetrata che consentiva agli ospiti di osservare una incessante pioggia, battente sulle belle auto esposte che luccicavano ancora di più sotto i riflessi d’acqua. Comunque, solo per cronaca, tutti i motori sono ripartiti al primo colpo!



-->
GALLERIA FOTOGRAFICA


Banca di Pescia e Cascina