UN'AUTO, UNA STORIA
@ Piazza del Popolo - Montecatini Terme

Una Nuova avventura del Club: UN’AUTO, UNA STORIA

Una nuova iniziativa del nostro Club per far conoscere la storia dell’Automobile, fino dalle sue origini. La prima domenica di ogni mese e per tutto il 2019 il Kursaal espone in Piazza del Popolo a Montecatini Terme un’ Auto d’Epoca di particolare valore storico, in modo da farla conoscere ed apprezzare dal pubblico in genere, oltre che dagli appassionati e collezionisti che aumentano ogni anno.
Auto, sia chiaro, di particolare interesse storico e collezionistico (non semplici veicoli vecchi ed usati), che negli ultimi dieci anni hanno visto moltiplicare spesso il loro valore commerciale in una corsa al prezzo che sembra non voglia arrestarsi.
Dietro ad un’auto d’epoca c’è sempre una storia: quella del veicolo, dell’azienda che l’ha fabbricata, del paese dove è stata prodotta, di chi l’ha comprata, posseduta e conservata gelosamente fino ai nostri giorni; il Kursaal Car Club ogni volta la vuole raccontare, esponendo insieme con l’auto una descrizione ed un racconto storico.
Domenica 3 marzo è stata la volta di una vettura britannica Morgan Three Wheeler Super Sport del 1937 prodotta a Malvern in Inghilterra nella fabbrica di Henry Morgan, fondata nel 1909. E’ una vettura a tre ruote, due davanti ed una centrale posteriore, con telaio e meccanica interamente a vista, che si basa su analogie con il mondo delle moto e che ha origini ben precise. Nel Regno Unito le vetture a 4 ruote erano particolarmente gravate dal fisco che invece favoriva le moto; da qui l’idea di una sorta di ibrido che consentisse un discreto confort per 2 persone evitando tasse troppo pesanti. Già allora, per gli automobilisti, le tasse erano un problema da gestire con qualche accorgimento. L’auto venne acquistata a Londra nel 2009 dall’attuale proprietario e nostro socio Alessandro Natali e conservata in condizioni eccezionali; esposta qualche volte al pubblico, si è anche cimentata in alcune gare di regolarità pur con una meccanica certamente non agevole. L’esposizione è avvenuta grazie alla collaborazione del proprietario e di Vincenzo D’Otre, carrozziere, anch’esso nostro socio.
Le foto che vedrete sono state scattate nei primi minuti di esposizione: non possiamo rappresentare il pubblico del pomeriggio perché non siamo riusciti ad accedere all’auto tanta era la gente.



GALLERIA FOTOGRAFICA